Per alcuni quell’isola così vicina all’Italia, ma al contempo lontana, che noi chiamiamo Sardegna, ma per via della sua forma simile ad un piede chiamata Ichnussa dai greci, è stata la mitica Atlantide di cui narra Platone e quindi non è mai scomparsa. Quest’atmosfera antica si respira tuttora e si riflette ancora sul presente globalizzato. Vi invitiamo a viverla durante un tour alla scoperta delle fantastiche diversità della natura, dei paesaggi, della storia, delle culture e architetture che quest’isola contiene.
-
Destination
-
Departure
Olbia
1
Arrivo ad Olbia
Arrivo ad Olbia in aeroporto. La vostra guida vi condurrà subito a scoprire uno degli angoli più rinomati dell’isola: la Costa Smeralda con le sue rocce di granito rosa. Proseguimento per Orosei e pernottamento (2 notti).
2
Orosei, Orgosolo ed il Supramonte
Visita di Orosei. Ad Orgosolo, la città dei murales, antico centro nel Supramonte, pranzeremo presso dei pastori accompagnati dal canto dei tenores. In fuoristrada conosceremo più da vicino i paesaggi selvaggi delle “Dolomiti sarde”.
3
Cagliari
Sulla tragitto per Cagliari, visiteremo la “fonte sacra” di epoca nuragica di Paulilatino. Una volta raggiunto il capoluogo, visiteremo il centro storico ed il museo archeologico. Cena e pernottamento in albergo a Cagliari (2 notti).
4
Sant'Antioco e Nora
Escursione per Sant’Antioco. Lungo il tragitto visiteremo i resti dell’antica città fenicia e romana di Nora sul mare. Sant’Antioco è anch’essa una fondazione fenicia, dove Chiara Vigo prosegue un’antichissima tradizione di famiglia, quella di produrre il bisso di mare, senza scopo di lucro. Chiara è una delle poche persone al mondo ancora in grado di filarlo: conoscerla è una esperienza unica e profonda.
5
Tharros e Bosa
Si fa rotta verso nord. La visita di Tharros è piuttosto una rilassante passeggiata su di una stretta penisola fra il mare ed il golfo di Oristano. Poi è la volta di Bosa, la romantica cittadina sul fiume Temo. Infine raggiungiamo Alghero dove pernottiamo (3 notti).
6
Alghero
Oggi visiteremo Alghero, la “piccola Barcelona” di Sardegna, con il suo caratteristico centro storico. Presso una cantina asseggeremo le colonne portanti della produzione enologica dell’isola: il vino Cannonau e il Vermentino. Nel pomeriggio una passeggiata a Capo Caccia è il naturale completamento di una rilassante giornata.
7
Valle dei Nuraghi
La giornata è dedicata alla scoperta della cosiddetta Valle dei Nuraghi: 30 di queste costruzioni misteriose costellano un ristretto territorio, assieme a chiese romaniche e necropoli paleocristiane. Un pranzo in una tipica trattoria è il modo migliore per ricordarsi in futuro di un giorno particolare.
8
Partenza da Olbia
Oggi si chiude il cerchio. Trasferimento per l’aeroporto di Olbia, ma se rimane del tempo, prima visiteremo l’edificio romanico più famoso dell’isola: la chiesa di SS. Trinità di Saccargia. Arrivederci Sardegna!