a

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa cum sociis Theme natoque.

Latest Posts

1-677-124-44227
184 Main Collins Street West Victoria 807
info@yoursite.com

La Puglia: la terra delle cattedrali, dei castelli, dei trulli, delle bellezze naturali e del buon cibo

1

Giorno 1: arrivo

Arrivo all’aeroporto di Bari e trasferimento in hotel a Vieste sul Gargano (2 notti)
2

Giorno 2: lo sperone dello stivale

Iniziamo il viaggio attraversando uno dei paesaggi più belli della Puglia da Vieste a Monte S. Angelo, dove visiteremo il Santuario di San Michele Arcangelo. Il luogo è uno dei più importanti luoghi di pellegrinaggio della cristianità. L’itinerario ci porta nella Foresta Umbra con la sua flora e fauna uniche. una breve passeggiata attraverso il centro storico di Vieste è in procinto di tornare in hotel ancora sul programma.
3

Giorno 3: cattedrali romaniche e castelli

Oggi la nostra prima meta è Trani, dove si trova la Cattedrale di San Nicola Pellegrino, senza dubbio la più bella chiesa del romanico pugliese. Poi è il momento di gustare un sorso del famoso Moscato di Trani e, in un frantoio nei dintorni, il vero oro della Puglia: il tanto decantato olio d’oliva. Poi raggiugiamo Castel del Monte, la “corona della Puglia”. Il monumento più famoso dell’imperatore Federico II, unico nella sua forma ottagonale, è stato costruito secondo precise regole di algebriche ed astronomiche. Pernotteremo nella zona Monopoli – Fasano.
4

Giorno 4: paesaggi, grotte e trulli

Per la bellissima strada panoramica da Selva di Fasano raggiungiamo le Grotte di Castellana: un mondo fiabesco fatto di stalattiti e stalagmite. Dopo aver assaggiato il vino tipico della regione, il Primitivo, accompagnato da eccellenti prodotti della gastronomia pugliese, visiteremo Alberobello, capitale dei trulli, situato nella pianura calcarea delle Murge.
5

Giorno 5: barocco e pavimenti mosaici

Nel Salento, il “tacco” d’Italia, visiteremo innanzitutto la capitale del barocco pugliese: Lecce, la “Firenze del Sud”, con la sua cattedrale, la basilica di Santa Croce, i resti dell’anfiteatro romano municipio romano. Continuiamo per Gallipoli, la “città bella”, situata su una piccola isola sulla costa ionica. Seguiamo l’incantevole strada costiera per raggiungere passando per il Capo di Leuca e S. Cesarea Terme, Otranto, un gioiello storico-artistico, dove, nella cattedrale, si trova il famoso pavimento a mosaico del XII secolo.
6

Giorno 6: i “Sassi” di Matera

Oggi lasciamo la Puglia per la vicina Basilicata. Sulla strada visiteremo Altamura, famosa per il suo pane cotto nel forno a legna, e la sua gustosa focaccia. Ma è Matera, la città che si sviluppa su pianori e nelle gole, a lasciare senza fiato. Faremo una passeggiata nei Sassi, alla scoperta delle caratteristiche case rupestri che sono state abitate fino al 1960, e delle varie chiese. Dopo aver fatto ritorno in albergo ed esserci rilassati un po’, raggiungiamo la sera una tipica masseria, una tipica casa colonica pugliese, dove i ci aspettano squisite specialità pugliesi, accompagnate dalla musica della Pizzica, originario del folklore salentino. Chi lo desidera può partecipare a un corso di danza.
7

Giorno 7: Bari e cucina di classe

La capitale della Puglia, Bari, è una città portuale vibrante e cosmopolita, un importante centro commerciale e meta di molte migliaia di pellegrini provenienti dall’Europa dell’Est che hanno il desiderio di visitare la Basilica di San Nicola. Dopo aver visitato anche noi la Basilica, facciamo una breve passeggiata attraverso il centro storico, oltre la cattedrale e il castello, meritano la nostra attenzione le casalinghe che per strada producono le famose “Orecchiette”. Lasciamo la città per trasferirci in una masseria, dove impareremo attivamente alcuni segreti della cucina locale, naturalmente gustando ciò che saremo riusciti a fare.
8

Giorno 8: partenza

Trasferimento dall’hotel in aeroporto a Bari e partenza: arrivederci Puglia!
You don't have permission to register